SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Si tratta di un tema cruciale e discusso su cui il SAE ritiene che la via da seguire sia quella di dedicarvi riflessioni con pensosa franchezza. Non si tratta, come è ovvio, di favorire, per partito preso, posizioni che vanno contro le disposizioni disciplinari di determinate Chiese. Quanto è in gioco è un confronto aperto e argomentato.

In questo spirito abbiamo dedicato al tema una serata durante la sessione estiva di Assisi del 2018, ospitando un incontro dibattito sull'Ospitalità Eucaristica promosso dal gruppo 'Strumenti di Pace’ di Torino.

Nello stesso spirito segnaliamo la recente pubblicazione del libro
     Ospitalità eucaristica: in cammino verso l'unità dei cristiani
     a cura di Margherita Ricciuti e Pietro Urcioli
     Claudiana, Torino 2020, pp. 179, euro 16,50
Dopo l'introduzione dei curatori, il testo propone il documento La Cena del Signore redatto da Paolo Ricca e Giovanni Cereti, seguito dai commenti dei due estensori (pp. 23-54). La seconda parte comprende contributi di ben diciotto personalità provenienti dall'area protestante (luterana, valdese, battista, avventista, pentecostale), ortodossa e cattolica. Ringraziamo i due curatori (entrambi soci del SAE), Paolo Ricca e Giovanni Cereti, assieme a tutti i contributori per averci fornito nuove possibilità di approfondire un argomento ineludibile.

E sempre in questa prospettiva apriamo questa pagina per ospitare regolarmente la newsletter mensile Ospitalità Eucaristica redatta nello stesso spirito che caratterizza il libro e informazioni sulle altre iniziative che il gruppo promotore ha intrapreso.

I curatori del libro, con la partecipazione degli autori degli interventi pubblicati, hanno organizzatoto un ciclo di sei incontri online sul tema dell'Ospitalità Eucaristica nel periodo da novembre 2020 a maggio 2021.

Per leggere il programma degli incontri clicca qui.

Per le locandine e i link ai relativi incontri clicca sui titoli sottostanti