Dai gruppi locali
Belluno
Il gruppo locale segnala un'iniziativa online a Belluno in occasione della Settimana di Preghiera. Vai alla pagina del gruppo.
Venezia
Il gruppo locale, insieme con altri, organizzano un incontro online dal titolo AMOS LUZZATTO TRA SCRITTURA MEMORIA E DIALOGO domenica 7 Febbraio alle 17. Maggiori informazioni nella pagina del gruppo.
Parma
Domenica 27 settembre alle 16 si celebrerà la Giornata ecumenica per la salvaguardia del Creato promossa dal Consiglio delle Chiese cristiane e dal Gruppo diocesano giustizia pace ambiente, alla cui organizzazione il gruppo locale ha partecipato. Maggiori informazioni sulla pagina del gruppo.
Treviso
Il gruppo locale ha organizzato per il 19 settembre un incontro con p. Innocenzo Gargano sul tema Il sapore dei padri della chiesa. Maggiori informazioni sulla pagina del gruppo.
Avellino Salerno
Nella pagina del gruppo trovate una sintesi delle attività svolte in questo anno sociale.
Napoli
Nella home page del loro sito gli amici del gruppo riassumono le attività svolte fino ad ora e annunciano per il 17 aprile un incontro a due voci sul diaconato femminile
La presentazione dei laboratori
Anna Urbani, del Comitato Esecutivo del SAE, presenta in sala i laboratori:
1. RICCHEZZA E BENI DELLA TERRA NELLA BIBBIA
2. L’IMPEGNO ECUMENICO PER LA GIUSTIZIA E LA SALVAGUARDIA DEI BENI DELLA TERRA
3. DONNE ED ECONOMIA
4. ECONOMIA E RELIGIONI
5. LE CHIESE E LA SOCIETÀ DELLE DISUGUAGLIANZE ECONOMICHE
6. ECONOMIA E SALUTE
7. LABORATORIO, DESIDERIO SENZA LIMITI E MITEZZA. DUE PARADIGMI A CONFRONTO PER ABITARE LA TERRA
8. LABORATORIO CINEMA, LA VITA È MERAVIGLIOSA?
Per conoscere il programma di un laboratorio cliccare sul nome corrispondente
Sottotitolo
Dammi quel che è necessario per vivere, senza farmi né ricco né povero (Pr 30,8)
Introduzione di Piero Stefani
Mons. Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, e il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, ci mandano i loro saluti e gli auguri per la nostra sessione!
Il nome della spiga
Il nostro presidente Piero Stefani ci provoca a partire dall’immagine simbolo della sessione: due spighe, una rigogliosa, l’altra gracile. E noi, di che spiga siamo? Di quella rigogliosa, perché viviamo in un Paese ricco e non facciamo parte dei 15 milioni di italiani sotto la soglia di povertà? O di quella gracile, perché l’ecumenismo è una minoranza nelle chiese, che sono una minoranza nel mondo? Dio ama i poveri, non la povertà! |
|
(Foto: Assisi 2018 - Assemblea)
Sottotitolo
Allora l’uomo esce per il suo lavoro e la sua fatica fino a sera (Sal 104,23)