SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE    

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Responsabile del gruppo
Laura Caffagnini
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 328 90 92 365   e   0521 20 05 80

Il gruppo Sae di Parma risale ai primi anni '70 del Novecento. Attualmente conta circa 10 soci e socie e alcune simpatizzanti, tra le quali due religiose. La responsabile è Laura Caffagnini (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). L'abituale luogo di riunione è la Casa Madre di Missionari Saveriani di Parma, in viale San Martino 8. Durante le riunioni, a cadenza

L’associazione “Comunità islamica di Parma e provincia” da qualche settimana non può più usufruire del proprio luogo di riunione e di culto. É l’effetto della sua cancellazione dal registro regionale delle associazioni di promozione sociale (a.p.s.), esito di una lunga vicenda di ostilità da parte di suoi vicini di quartiere.
Il gruppo locale del SAE, che ha spesso frequentato il Centro islamico nelle occasioni di dialogo interreligioso e interculturale, in un appello inviato alla vigilia del Ramadan, ha espresso solidarietà alla Comunità, e al Comune ha chiesto di attivarsi per risolvere questo problema che ostacola l’esercizio di un diritto garantito dalla Costituzione.

Vai al testo dell'appello

Il 3 marzo è scomparsa a Parma all’età di 94 anni Annalena Lovato. Cattolica, socia del Segretariato attività ecumeniche dai primi anni ‘80, era sposata da 64 anni con Giovanni Ballarini, anch’egli socio Sae. Annalena è stata testimone di Gesù Cristo nella città, tra le chiese e le religioni. Familiari, sorelle e fratelli di diverse confessioni cristiane l’hanno salutata in un momento di preghiera ecumenica e nell’Eucaristia il 4 e il 5 marzo.

Pubblichiamo un ricordo della responsabile, Laura Caffagnini, e la trascrizione di un testo manoscritto di Annalena del luglio 2020.

Leggi il ricordo
Leggi il manoscritto

Il gruppo Sae di Parma ha partecipato all’organizzazione della Giornata ecumenica per la salvaguardia del Creato di domenica 27 settembre 2020 a Parma nel giardino della Chiesa avventista (via don Dossetti).

Da diversi anni l’evento è promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Parma, del quale fanno parte anche socie e soci Sae, e dal Gruppo diocesano giustizia pace ambiente.

La Giornata aveva come titolo Per una nuova socialità nella “casa comune”. Vivere con sobrietà, con giustizia e pietà (Tt 2,12).

La colletta è stata devoluta a favore dell’Emporio solidale, una realtà no-profit che provvede generi alimentari alle famiglie in difficoltà, in aumento a causa della pandemia di coronavirus.

Guarda alcune immagini della manifestazione