SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
             ECUMENICHE
                                   A.P.S.

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Responsabile del gruppo
Lucia Scrivanti - V.le Garibaldi, 88/A - 30173 Mestre
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 041 53 40 672   e   328 00 17 157

 

La violenza contro le donne è un’emergenza nazionale. Ogni anno in Italia sono migliaia le donne che subiscono la violenza di uomini, e oltre cento rimangono uccise. Il luogo principale dove avviene la violenza sulle donne è la famiglia: questo è un fatto accertato e grave”. Si apre con questa denuncia l’Appello ecumenico “Contro la violenza sulle donne” che i responsabili di Chiese Cristiane in Italia, in rappresentanza di numerose confessioni presenti sul territorio, hanno firmato presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato nel 2015.

L'appello, purtroppo, è quanto mai attuale, e le Chiese sono interpellate quotidianamente da questa realtà di violenza. L'incontro "Inizio da me. Uomini contro la violenza sulle donne" vuole portare l'attenzione sulla necessità di un cammino di riflessione ecclesiale e non solo, da parte proprio degli uomini per portare a nuove relazioni tra donne e uomini. In questo senso sono stati interpellati i due relatori che hanno proposto nella loro esperienza pastorale un cammino di cambiamento.

Il SAE Segretariato Attività Ecumeniche di Venezia in collaborazione con Chiesa Valdese Metodista di Venezia, Gruppo SAE di Mestre, Associazione Esodo e Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne invitano alla tavola rotonda

Inizio da me. Uomini contro la violenza sulle donne

Venerdì 8 Aprile 2022 – Ore 17.30
presso il Centro Culturale Protestante di Palazzo Cavagnis
Calle Santa Maria Formosa, Castello 5170, Venezia

Intervengono
     pastore valdese Daniele Bouchard - Chiesa Valdese di Livorno
     don Cristiano Bettega
          Delegato vescovile per l’Area Testimonianza e Impegno sociale dell'Arcidiocesi di Trento, docente di dogmatica presso iSE San Bernardino - Venezia

modera Alessandra Cecchetto - SAE Venezia

L'incontro potrà essere seguito anche in streaming sulla pagina Facebook della Chiesa Valdese e metodista e diaspora di Venezia
Per informazioni: SAE Venezia 3336171516
Ricordiamo che per l'accesso all'incontro è necessario il Green Pass

Vai alla locandina dell'incontro

Il SAE - Gruppi di Venezia e Mestre e l'Associazione Esodo invitano all'incontro online

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: QUALE RUOLO DELLE CHIESE?
Martedì 23 marzo 2021 ore 18.00 su piattaforma Zoom

Intervengono
     Maria Soave Buscemi, biblista, missionaria laica
     Michaela Bohringer, Comunità Evangelica Luterana - Venezia
modera
     Alessandra Cecchetto, SAE Venezia

13 donne uccise per essere donne in questi primi mesi del 2021
       La storica diseguaglianza tra uomini e donne non solo non ha trovato in passato una autorevole condanna da parte delle Chiese, ma anzi è stata tollerata e giustificata a partire da alcuni testi del Nuovo Testamento. Negli ultimi decenni molte voci si sono levate per sostenere la necessità di un radicale cambio di prospettiva.
Il 9 marzo del 2015 segna in Italia una svolta importante: un appello alle Chiese cristiane, sottoscritto da cattolici, protestanti, ortodossi, contro la violenza sulle donne che dice: ”la violenza contro le donne è un’offesa ad ogni persona che noi riconosciamo creata ad immagine e somiglianza di Dio, un gesto contro Dio stesso”. Le Chiese sono quindi chiamate a riprendere la loro forza profetica per affermare la pari dignità di donne e uomini.
Soave Buscemi e Michaela Bohringer ci permetteranno di allargare la prospettiva al Brasile e all’Europa nel lavoro ecumenico contro la violenza alle donne fatto insieme da cattolici/e e luterani/e.

Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il modulo raggiungibile cliccando qui

per informazioni telefonare 3336171516; 3280442380
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai al volantino dell'incontro

Il SAE segretariato Attività Ecumeniche - gruppi di Venezia e Mestre - e l'Associazione ESODO
vi invitano alla presentazione del libro
"Non sono la costola di nessuno"
Mercoledì 2 dicembre ore 18:00-19:30
su piattaforma ZOOM

intervengono
Paola Cavallari (Osservatorio interreligioso sulla violenza contro le donne)
Lidia Maggi (pastora e teologa battista)
modera don Mauro Deppieri (biblista)

Il Circuito Cinema di Venezia e il Centro Candiani propongono in collaborazione con l’Associazione Protestante Cinema “Roberto Sbaffi” e una serie di realtà ecumeniche, cattoliche e protestanti della città - SAE di Venezia e Mestre, Pax Christi, Centro culturale Protestante Palazzo Cavagnis, Esodo - una rassegna di film per riflettere su temi che ci interpellano tutti.

Lo specchio siamo noi

è il titolo che è stato scelto per la rassegna che si svolgerà dal 6 marzo al 12 aprile 2019 e che sarà un viaggio nel cinema alla ricerca dei temi che oggi ci interrogano tutti.

                                      Leggi il programma completo                              Vai alla locandina

AGAR L’EGIZIANA

UNA STORIA DI SCHIAVITU’ E BENEDIZIONE

Organizzato dalla Scuola Biblica di Venezia e dal SAE gruppi di Venezia e Mestre, dedicato alla figura di Agar.

vai al programma dettagliato.

In tutte le tradizioni Agar è donna di fede, e le domande che oggi poniamo a questa donna sono inedite, ma essenziali per il nostro tempo. Agar ci appare come una figura di liberazione, di capacità femminile di stare di fronte a Dio, e ci offre lo spunto per innescare relazioni di pace nuove, re-inventando una storia certamente ispirata dal Dio della pace.
La lettura incrociata che come donne musulmane, cristiane ed ebree possiamo offrire su di lei, a partire dall'esperienza della presenza divina nella nostra vita, aiuta ad aprire oggi spazi di incontro fra noi e con Dio, spazi da cui scaturisca una sempre maggiore benedizione per tutta l’umanità.

www.scuolabiblicavenezia.it/      http://ilventointasca.blogspot.it/   https://editrice.effata.it/libro/9788874028962/figlie-di-agar/