SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Responsabile del Gruppo
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. tel. 328 7745349

Il gruppo locale Sae di Belluno intitolato a Don Emilio Zanetti, da poco è diventato ufficiale.  Finora chi lo portava avanti, con competenza e molto impegno, ma senza voler farlo diventare ufficiale, era Ennio Dal Farra, un nome che immagino quasi tutti i soci e amici del Sae  conoscevano. Ennio era sempre presente a tutte le sessioni di formazione fin da quando nel 1983 il fondatore ufficiale dell'ecumenismo bellunese e noto a livello nazionale don Emilio Zanetti

La nostra diocesi di Belluno - Feltre ha intrapreso da tempo un'attiva collaborazione con la comunità musulmana presente nel territorio bellunese. Inaspettatamente gli amici musulmani ci hanno aiutato concretamente in questo difficile momento di pandemia. Ecco un esempio di collaborazione, gratitudine e buona convivenza.

Vedi articolo allegato, apparso sul giornale locale diocesano il 30 aprile 2020

Non serve a niente una porta chiusa.
La tristezza non può uscire
e l’allegria non può entrare.

Le parole che abbiamo riportato sono di Luis Sepulveda morto il 16 aprile scorso a causa del coronavirus. Attraverso di esse vorremmo idealmente ricordare tutti coloro che sono rimasti vittime di quel “nemico” che, una volta entrato, non è più stato possibile cacciare fuori.

Pubblichiamo un'interessante riflessione di Padre Pablo d'Ors fondatore dell’associazione Amici del Deserto sull'isolamento cui siamo costretti dalla epidemia da coronavirus in atto e l'opportunità di trasformare questo periodo nell'entrare in noi stessi "nella nostra casa", dall'isolamento subito ad un "ritiro" scelto.

Vai al testo della riflessione