Responsabile del gruppo
Gigliola Pedullà - Stradella Giuffrè I, n° 32 - 89122 RC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 328 74 91 342   e   0965 45 117

L’esperienza in Uganda di Tito e Nunziella Squillaci

Lunedì 19 Febbraio alle ore 18.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di RC si svolto un atteso incontro, organizzato insieme dall’ISSR, la Caritas Diocesana ed il gruppo locale del SAE, che ha visto la partecipazione di numerose persone, qui convenute per ascoltare la testimonianza molto coinvolgente di una coppia di sposi della nostra Diocesi, che da diversi anni operano come volontari in Africa.

Tito e Nunziella Squillaci sono di Bova Marina e hanno fatto esperienze di volontariato fin da giovanissimi. Tito è medico, già pediatra ospedaliero, attualmente in pensione, Nunziella è insegnate di religione cattolica, tutt’ora in servizio. Nel campo internazionale hanno operato

“Un sol corpo, un sol Spirito, un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo… questa è la speranza che uniti ci renderà”. L’avvincente canto di Salvatore Martinez, che ricalca le parole di Ef 4,4-5, è stato come il leitmotiv della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani vissuta a Reggio Calabria, che ha lasciato una traccia di gioia, consolazione e speranza in tutti coloro che vi hanno partecipato, comprese diverse persone nuove che non si erano mai avvicinate prima all'ecumenismo.
La Settimana è stata preceduta dalla venuta nella nostra città di Marco Cassuto Morselli, il 17 Gennaio. In qualità di Presidente della Federazione delle Amicizie Ebraico Cristiane d’Italia, egli ha incontrato prima i giovani del Seminario arcivescovile “Pio XI”, quindi quelli dell’Istituto Tecnico Panella-Vallauri, infine soci del SAE, del Meic e numerosi amici interessati a discutere insieme sui progressi del dialogo Ebraico-Cristiano.

Le celebrazioni della Settimana entrano nel vivo il giorno dopo, con un incontro svoltosi nella Chiesa Evangelica della Riconciliazione. La preghiera ha visto la partecipazione di

Il 3 ottobre i gruppi SAE di Calabria e Sicilia (Reggio Calabria, Cosenza, Messina e Enna) si sono recati a Stilo e Monasterace e hanno incontrato nel monastero di S.Giovanni Theresti il monaco Nilo. Leggi la relazione

Pubblichiamo uno scritto di Giliola Pedullà sulla esperienza del Convegno di Primavera di Enna a cui hanno partecipato diversi soci del nostro gruppo.

Vai al programma delle attività di quest'anno.

In alcuni incontri abbiamo usato diapositive. Qui trovate quelle al momento disponibili:

Le immagini e alcuni contenuti del testo sono tratti da Wilkipedia e altri articoli di pubblico dominio disponibili in rete.
Le presentazioni sono adattate all'uso su PC; chi desidera la versione in Power Point di qualità superiore per videoproiezione, ne può fare richiesta alla responsabile del gruppo.

 

In settembre i gruppi locali SAE di Reggio Calabria, Cosenza e Messina si sono recati in pellegrinaggio a Guardia Piemontese per pregare insieme e visitare i luoghi storici dei Valdesi.

Leggi la relazione di Maria Pina Ferrari di Cosenza

Il 24 maggio nell’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Religiose, invitato dal Gruppo locale del SAE e dal CEM Mondialità di Reggio Calabria, Brunetto  Salvarani ha presentato il suo volume

La fragilità di Dio.

Leggi la relazione sulla presentazione

Martedì 28 gennaio è venuto a mancare, a Pistoia, dove negli ultimi anni risiedeva, il pastore Piero Santoro, per anni colonna portante del Gruppo di Reggio Calabria del SAE. Lo ricorda Francesca Mele nell'articolo allegato.

Leggi il ricordo di Francesca Mele

Il 26 novembre si è tenuto un incontro tra il gruppo locale del SAE e la comunità islamica di Reggio Calabria.

Leggi la relazione sull'incontro

Il Gruppo SAE di Reggio Calabria ha voluto unirsi spiritualmente all’Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese, nel giorno conclusivo, con un incontro ecumenico di preghiera organizzato insieme alla chiesa valdese.

Leggi la relazione sull'incontro

Vai al programma delle attività dello scorso anno.