Con molta gioia il Comitato Esecutivo del SAE condivide e concede il patrocinio a questo incontro organizzato dal gruppo locale di Roma dal titolo

Capaci di sognare - L’ecumenismo alla prova nei nuovi contesti “

Il gruppo scrive:
Il movimento ecumenico moderno che ha preso le mosse a partire dalle enormi tragedie consumate nel secolo “breve” e tratto forza da grandi eventi quali il Concilio vaticano II, che per la Chiesa di Roma ha significato una vera e propria rivoluzione Copernicana, ha portato con sé numerosi frutti, aperto nuove strade sulle quali è stato possibile sperimentare insieme come chiese nuovi cammini di fraternità e testimonianza comune.
Questo cammino ha potuto beneficiare del contributo di grandi testimoni, uomini e donne, che hanno saputo sognare un cammino dove l’appello all’unità, al cuore della preghiera di Gesù, non era un’opzione ma un imperativo e una vocazione.
Oggi questa capacità di sognare sembra affievolita in un contesto di grandi cambiamenti, dove tuttavia rimangono con forza le ragioni dell’istanza ecumenica.
L’incontro di dicembre vuole anche essere un’occasione per rendere omaggio e portare un segno di riconoscenza a don Giovanni Cereti in occasione dei suoi 90 anni, per l'impegno e la testimonianza con le quali, durante tutta la sua vita, ha saputo fare spazio, oltre ogni difficoltà, con l'intelligenza del pensiero e la passione del cuore, al "sogno" ecumenico.

L’incontro sarà in presenza a Roma, domenica 3 dicembre 2023 ore 16,30 presso la foresteria del Monastero di S.Antonio (Clivo dei Publicii 2 – Aventino), ma anche in diretta streaming su questo canale youtube:  https://youtube.com/live/TRTWCA5SJ_k

vai alla locandina dell’evento