La Comunità Evangelica Luterana di Venezia e il Segretariato Attività Ecumeniche di Venezia da molti anni organizzano insieme ogni anno un ciclo di incontri dedicati al dialogo ebraico cristiano. Essi sono una occasione per conoscere l'ebraismo vivente e nel contempo una occasione di confronto e dialogo tra le due religioni. Ogni anno viene approfondito un tema sul quale vengono chiamati a intervenire voci cristiane e ebraiche.

Per il  XXXII Ciclo di dialogo ebraico-cristiano è stato scelto il tema della liturgia e della preghiera. La liturgia ebraica costituisce un elemento fondamentale della religione e della cultura ebraica. Nel contempo la liturgia e la preghiera costituiscono il luogo per eccellenza nel quale si esprime il vincolo tra popolo del Nuovo Testamento e la stirpe di Abramo" (cfr. Nostra Aetate 4).
Il ciclo di dialogo 2018-2018  - intitolato

LA MIA BOCCA NARRI LE TUE LODI” (Salmo 51,17 b)
Preghiera e liturgia: tradizioni ebraiche e cristiane a confronto

- vuole offrire spunti di riflessione scegliendo alcune aspetti della liturgia e della preghiera,  come i salmi, la Berakhah/benedizione, la preghiera di kippur e il tema del perdono, Acque di vita: Tevilah (purificazione con l'acqua) e battesimo.

Vai al programma degli incontri