In occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, come ormai tradizionalmente avviene da molti anni, l'Associazione Protestante Cinema “Roberto Sbaffi”, Il Centro Culturale Palazzo Cavagnis, il SAE - Segretariato Attività Ecumeniche gruppo di Venezia,  Pax Christi Venezia-Mestre in collaborazione con il Circuito Cinema del Comune di Venezia, organizzano presso la Videoteca Pasinetti, la visione di un film scelto per la rilevanza del contenuto a cui seguirà un momento di dibattito con il pubblico e con esperti. 
 
Invito alla visione del film
 
"L’altro volto della speranza"
martedì 4 settembre 2018 - ore 16:30
Casa del Cinema – Palazzo Mocenigo
San Stae 1990  (Sestiere S. Croce)
 

"L’altro volto della speranza" è l’ultimo film che Aki Kaurismäki ci regala nel quale, come sempre, cattura un pezzetto del nostro presente in forma di fiaba comica, dove la tragedia - continuamente trattenuta - si accompagna ad un umorismo che emerge sobriamente dalla vita quotidiana di persone comuni.
Il film ruota intorno all’incontro a Helsinki tra un profugo siriano, Khaled che emerge, tutto nero e clandestino, da una montagna di carbone e un commesso viaggiatore, Wilkström, che decide di lasciare la moglie e iniziare una nuova vita rilevando un ristorante. Un incontro tra un giovane che cerca disperatamente di sopravvivere e un uomo che cerca di uscire da una profonda insoddisfazione esistenziale. Due vite diverse che si incontrano, si capiscono e scoprono nella vita quotidiana la loro comune umanità.
Il film ci parla, senza stereotipi, di immigrazione e incontri culturali, di voglia di vita e fuga dalla morte, di solidarietà ed amicizia. Una sfida alle nostre paure e fantasmi.

Saluto di benvenuto di Elisabetta Da Lio, responsabile Circuito Cinema

Il film verrà introdotto da Gianna Urizio, regista e presidente dell’Associazione Protestante cinema “Roberto Sbaffi”.

Interventi di Alberto Bragaglia, presidente del Centro Culturale Protestante Palazzo Cavagnis e Simone Morandini, teologo cattolico

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

(si consiglia la prenotazione il giorno della proiezione  telefonando al 041 2747140  dalle ore 09:00)

Vai alla locandina dell'iniziativa