19 Dicembre 2016

 Papa Francesco ha festeggiato il suo 80° compleanno e  Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), gli  ha inviato un saluto che esprime gratitudine  per i passi adottati per favorire la ricerca dell'unità visibile della Chiesa.

"Ricordo con gioia la sua recente visita a Lund e la celebrazione dell’itinerario dal conflitto alla comunione della Chiesa cattolica romana e della Federazione Luterana Mondiale a cui abbiamo potuto partecipare", recita il messaggio di saluto di Tveit.

"Avete parlato spesso  della via dell’unità che cresce quando e dove compiamo insieme il nostro viaggio come discepoli di Cristo".

“La decima assemblea del CEC ha invitato i cristiani e tutte le persone di buona volontà ad avere fiducia nella misericordia di Dio e ad unirsi nel pellegrinaggio di giustizia e di pace nella fede, nella  speranza e nell'amore di Dio”, sottolinea Tveit.

"Sono fiducioso che avremo l'opportunità di incontrarci di nuovo in futuro e di esplorare insieme come andare avanti con la visione del pellegrinaggio come modello per il movimento ecumenico", così conclude il messaggio di saluto.