Il recente strappo consumatosi tra il Patriarcato di Costantinopoli e il Patriarcato di Mosca (15 ottobre 2018) è stato motivo di profondo dolore per quanti sono impegnati in campo ecumenico; al già non facile cammino sembrano aggiungersi nuove difficoltà, nuovi ostacoli.
Nei giorni immediatamente seguenti il nostro Gruppo locale ha chiesto a due ragazze della Gioventù Francescana di Avellino di rielaborare il notissimo testo francescano della Preghiera Semplice sul tema dell’unità tra i cristiani. Lara e Giulia Mattera - questi i nomi delle due ragazze, figlie di una socia del gruppo, rispettivamente diciassette e quindici anni - hanno provato a individuare possibili virtù da esercitare, azioni da compiere, atteggiamenti da assumere per farsi portatori di unità in un mondo dilaniato da discordie, purtroppo anche a opera di coloro da cui ci si aspetterebbe il contrario.
Sottoponiamo alla vostra attenzione la preghiera che ne è scaturita, che hanno nominato Preghiera semplice dell’unità. Chiunque è libero di servirsene, utilizzandola così com’è o apportando le modifiche che riterrà più opportune continuando, così, l’opera di rielaborazione di Lara e Giulia.
Le ringraziamo per il loro impegno e per la loro disponibilità, certi che il Signore ascolterà con particolare attenzione le loro giovani voci.

Leggi e scarica la preghiera

Per il Gruppo SAE di Avellino/Salerno
Il Responsabile           Pietro Urciuoli