SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE    

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Care socie e cari soci,
vi scrivo per informarvi su due argomenti, prima però vorrei ringraziarvi per la numerosa partecipazione all'assemblea telematica di sabato scorso dedicata all'approvazione del bilancio consultivo e preventivo. Pur tra tante difficoltà, grazie all'apporto di tutti, il SAE prosegue il suo cammino.

1. Il 22 aprile ricorrono i vent'anni dalla firma a Strasburgo, a opera di KEK e CEEE, della Charta Oecumenica. Anche per non sovraccaricare ulteriormente forme di comunicazione online, abbiamo deciso di non ricordarla con una nostra attività specifica. Tuttavia non vogliamo neppure passarla del tutto sotto silenzio. Come sempre avviene, i documenti assumono significato non solo a motivo della loro stesura ma anche della loro recezione; su questo fronte, a vent'anni di distanza, c'è ancora molto da fare.
In questi giorni ho ricevuto dal p. Etienne Vetö, direttore dell'Istituto Card. Bea della Gregoriana, l'elenco dei documenti donati da Maria Vingiani, uno di essi è così riportato: «Riflessione di Maria Vingiani sul paragrafo 10 della Charta Oecumenica, dal titolo “Approfondire la comunione con l’ebraismo” e bibliografia relativa (pp. 189-203). Mancano indicazioni bibliografiche e data».
Trascrivo una notizia apparsa sull'Osservatore Romano del 15 aprile scorso; per ora, purtroppo non sono nelle condizioni di fornirvi ulteriori dettagli, cercheremo di procurarci la pubblicazione in oggetto: “Una celebrazione ecumenica online si svolgerà giovedì 22 aprile per ricordare il ventesimo anniversario della Charta oecumenica. All’evento, dal titolo «Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera» (Romani, 12, 12), sono invitati a partecipare tutte le Chiese e i partner ecumenici. Nell’ambito delle celebrazioni per la Charta, sarà pubblicato nei prossimi giorni un libretto di temi, contenente il programma della giornata, nonché riflessioni ecumeniche sulle linee guida del documento. Il libretto, da utilizzare durante tutto l’anno, è destinato alle Chiese. L’opuscolo sarà disponibile per il download gratuito sui siti Internet delle due organizzazioni in inglese, francese, tedesco e italiano».

2. Come sapete l'incontro dedicato alla memoria di Amos Luzzatto del 7 febbraio è stato interrotto da incursioni hacker di stampo antisemita. Negli scorsi giorni è stato di nuovo registrato, in modo protetto, l'incontro con la partecipazione, tra gli altri, del pastore Jürgen Kleemann, di Claudia Milani e di Gadi Luzzatto Voghera. Nei prossimi giorni la registrazione sarà disponibile sulla pagina YouTube del SAE “SaeNotizie”.

Un fraterno saluto
Piero