SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Insieme con la lettera di AUGURI DEL SAE che vi invitiamo a leggere cliccando qui, in questa Pasqua, per tutti differente dalle altre, pubblichiamo in tre puntate interventi provenienti rispettivamente dalle comunità ebraica, cattolica, protestante e ortodossa.

 

La prima cena pasquale ebraica (seder) si svolgerà la sera dell'8 aprile (14 Nissan 5780 secondo il computo ebraico). I tre contributi sono di Simonetta Della Seta (fino al prossimo giugno direttrice del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS - per poi passare alla direzione della Sezione europea dello Yad wa-Shem di Gerusalemme), Miriam Camerini (attrice, regista, saggista e frequentatrice di una scuola rabbina ortodossa di Gerusalemme) e Daniel Vogelmann (fondatore della casa editrice Giuntina di Firenze). A tutti va il nostro ringraziamento e il nostro augurio.

Leggi gli interventi della Comunità Ebraica

 

 

Per il secondo appuntamento, dedicato alle comunità cattolica e protestante che celebrano la festività il 12 aprile, pubblichiamo il testo del culto della Chiesa Evangelica Metodista di Bologna e Modena e una riflessione di Marco del Corso, cattolico e docente presso l'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia.

Leggi gli interventi della Comunità Cattolica e della Comunità Protetstante

 

 

Per il terzo appuntamento, dedicato alla comunità ortodossa che celebra la festività il 19 aprile, pubblichiamo una riflessione propostaci da p. Ionuț Radu della Parrocchia Ortodossa Romena «Santi Martiri Nazario, Gervasio, Protaso e Celso e Santa Parasceve Monaca» di Milano. A lui, alle amiche e agli amici che ci hanno offerto le loro riflessioni pasquali va il nostro più sentito ringraziamento.

Leggi l'intervento della Comunità Ortodossa

 

 

 

Altri contributi

 

 

 

 

Ne hanno parlato . . .

 

Avvenire, nell'edizione di sabato 18 aprile, ha pubblicato un articolo dal titolo Sae, una Pasqua "in dialogo" in cui si parla diffusamente di questa nostra iniziativa, accompagnandola con un'intervista a Daniela Guccione del CE.

Vai all'articolo