SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Incontro sulla Laudato si' col monaco buddista

Nel clima favorevole del dialogo interreligioso che stiamo vivendo in questo nostro tempo intorno alle problematiche ecologiche e sociali, pensando di fare cosa gradita a tutti coloro che sono attivi nei diversi settori, il SAE di Messina, ha organizzato un incontro con

il Ven. Thupten Tharpa, del monastero buddista Lhungtok Choekhorling, sul tema
«La cura della casa comune.
La Laudato si' di Papa Francesco e la visione buddhista».
L’incontro ha avuto luogo alle ore 17,30 di giovedì 19 maggio 2016
presso la Biblioteca dei Frati Cappuccini
(via delle Mura, adiacente Santuario Madonna di Pompei).

Leggi una relazione sull'incontro

Tre incontri sulla Riforma Luterana

Nell'imminenza del cinquecentesimo anniversario della Riforma luterana, i soci SAE di Messina, avvalendosi della collaborazione delle Chiese Luterana di Sicilia e Valdese di Messina, hanno organizzato un ciclo di tre incontri sulla Riforma luterana per ascoltare una diretta testimonianza.

  • Relazione e foto sul primo incontro tenuto l'11 febbraio da Jens Hansen, pastore valdese e teologo, su La situazione storica prima della riforma protestante
  • Relazione e foto sul secondo incontro tenuto il17 marzo dal pastore luterano Andreas Latz, su Cardini Teologici Della Riforma Luterana - Dal conflitto alla comunione.
  • Relazione e foto sul terzo incontro tenuto il 13 aprile da padre Felice Scalia, gesuita e teologo, su La Riforma Cattolica della Chiesa.

Bello un parco ecologico vivo!

L'albero della Bodhi è un antico fico sacro (ficus religiosa), collocato nella zona dove oggi c’è il Tempio di Mahabodhi a Bodh Gava in India. Nella tradizione buddhista, il maestro Siddharta Gautama (poi chiamato Buddha) giunse alla illuminazione (bodhi) meditando . . .

Leggi tutta la relazione

Incontro sulla 'Laudato sì'

Indetto dall'Associazione INTERVOLUMINA, dalla comunità della Parrocchia di Pompei e dal gruppo locale SAE, il 14 ottobre si è tenuto un incontro con don Fabio Corazzina, Parroco di S. Maria in Silva (Brescia), sul tema: « Niente di questo mondo ci risulta indifferente» dalla “Laudato sì” di papa Francesco.

Vai al volantino

Sono riprese le attività

Sono riprese le attività del gruppo SAE di Messina con un primo incontro di preghiera e meditazione, che si è tenuto, come è ormai tradizione, nella Chiesa Valdese della città.

Leggi una relazione sull'incontro