Bari 24-26 ottobre 2025

Pronti per il terzo evento dei Giovani del SAE?
Dopo l’incontro dell’anno scorso a Firenze, i Giovani del SAE si ritroveranno anche quest’anno per un nuovo appuntamento ecumenico.
L'evento si terrà dal 24 al 26 a Bari presso l'Oasi Francescana De Lilla.
Il titolo scelto per quest'anno è "Come diventare costruttori di pace: un ponte chiamato ecumenismo". Abbiamo deciso di esplorare il rapporto tra cristianesimo e pace.
L'incontro mira a riflettere su come le diverse confessioni cristiane si confrontano con la costruzione della pace, con l'obiettivo di sviluppare buone pratiche concrete e applicabili nel contesto sociale.
Tema
Viviamo in un momento storico lacerato da guerre, dove l’umanità sembra svanire e ogni possibilità di dialogo appare vana. Eppure, nel nostro piccolo, continuiamo a cercare di agire con scopi non meramente egoistici, sforzandoci di riconoscere il fratello nel volto dell’altro. Questo sforzo può sembrare quasi inutile, ma è proprio a quel “quasi” che dobbiamo aggrapparci.
La sfida che ci si pone innanzi è quella di prendere posizioni ferme di denuncia contro la disumanizzazione. Ecco perché conoscere e praticare forme ecumeniche di dialogo può diventare un modo efficace per contrastare questa deriva.
Ascoltare il prossimo, voler tessere dialoghi piuttosto che erigere muri, è un compito che noi giovani dobbiamo scegliere con coraggio di portare avanti, per quanto accidentato possa sembrare il percorso.
Impegnarci per costruire la pace rimane l’unico modo per salvaguardare la nostra coscienza cristiana e la nostra umanità.
«Occorre, forse, una rivoluzione di mentalità per capire che la pace non è un “dato”, ma una conquista. Non un bene di consumo, ma il prodotto di un impegno. Non un nastro di partenza, ma uno striscione di arrivo. La pace richiede lotta, sofferenza, tenacia» (da Alla finestra la speranza. Lettere di un vescovo, Don Tonino Bello)
Per approfondire queste riflessioni così attuali, ci ritroveremo a Bari per dialogare con ospiti, condividere idee e riflessioni, pregare insieme.
L’evento è aperto a tutti i giovani fino dai 18 ai 35 anni.
Per iscriversi e avere tutte le informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
A presto!

