SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Turchia – Seminario ortodosso di Halki

Il Governo turco annuncia il 2 agosto che ha intenzione di costruire un Centro internazionale di studi islamici nell’isola di Halki, proprio di fronte alla sede del seminario del Patriarcato Ecumenico chiuso dalle autorità turche dal 1971. La decisione del Governo è destinata ad accrescere ulteriormente le tensioni tra lo stato e le Chiese ortodosse, dopo che dal 2010 circolavano voci sulla riapertura del seminario.

CEC – 70 anni

Il 23 agosto centinaia di persone si radunano da tutto il mondo per una preghiera ecumenica alla Nieuwe Kerk, una chiesa di Amsterdam del XV secolo, per celebrare il 70° anniversario del Consiglio ecumenico delle Chiese nel luogo preciso dove l’organizzazione fu fondata. Seguendo lo schema «Camminare, pregare e lavorare insieme» la celebrazione ospita musica e preghiere guidate dalla moderatrice del CEC Agnes Abuom, mentre il sermone viene tenuto dal segretario generale Olav Fykse Tveit.

Italia – Dialogo cristiano-islamico

La Conferenza episcopale italiana e alcune organizzazioni islamiche (tra cui la Comunità religiosa islamica italiana e l’Unione delle comunità islamiche in Italia) organizzano insieme per la prima volta una summer school, che si tiene dal 30 agosto al 2 settembre nei pressi di Firenze sul tema «Religione e cittadinanza». Partecipano una quarantina di giovani, che nei momenti d’incontro alternano sessioni di lavoro e approfondimento sui temi della cittadinanza, il ruolo delle religioni, la pace e la giustizia sociale, laboratori interattivi, spettacoli teatrali e proiezione di docufilm, momenti di preghiera.

Ortodossi – Incontro tra Cirillo e Bartolomeo

Il 31 agosto il patriarca di Mosca Cirillo si reca a Costantinopoli per parlare con il patriarca ecumenico Bartolomeo della richiesta dell’autocefalia avanzata dal governo dell’Ucraina per la Chiesa ortodossa di Kiev.

Italia – Sinodo valdese e metodista

L’annuale Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste, dove s’incontrano 180 deputati tra pastori e laici, si svolge a Torre Pellice dal 28 al 31 agosto per confrontarsi sul ruolo della Chiesa fra presenza pubblica e vita comunitaria. Nell’ambito dell’impegno sul tema immigrazione viene sottoscritto il Manifesto per l’accoglienza presentato l’8 agosto dal Consiglio della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Una Rilevazione sociologica sulle risorse e statistiche ecclesiastiche presentata durante il Sinodo evidenzia una Chiesa in «stabile decrescita», con evidenti fragilità interne, ma anche con una riconosciuta visibilità esterna. Il Sinodo riceve il documento bioetico intitolato È la fine, per me l’inizio della vita. Eutanasia e suicidio assistito: una prospettiva protestante, elaborato nell’arco di due anni dalla Commissione bioetica, illustrato al Sinodo 2017 e inviato allo studio delle Chiese locali. In esso si propone di «leggere la richiesta di aiuto a morire come caso-limite che non necessariamente contraddice un vissuto di fede». Il pastore Eugenio Bernardini è riconfermato moderatore per il 7° anno consecutivo (e ultimo mandato previsto).

Daniela Sala