SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Il gruppo SAE di Verona collabora attivamente con il Consiglio delle Chiese Cristiane di cui fa parte. Come ogni anno vengono preparati incontri interconfessionali della parola nelle diverse chiese presenti in città. Molto curate sono le celebrazioni della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Quest’anno l’ultima celebrazione è stata preparata dal gruppo SAE Maguzzano – Brescia insieme al nostro. E’ stato un bellissimo momento molto partecipato. Inoltre sono tante le testimonianze  date in diversi contesti. In gennaio Marianita Montresor ha partecipato alla presentazione del volume Storia di Carla – Una bambina ebrea negli anni della persecuzione antisemita in Italia. Carla Bassani è una nostra socia che ha raccontato la sua storia tramite lo scrittore Roberto Lughezzani.
Il nostro impegno è rivolto anche al dialogo con la Comunità ebraica e il Centro Islamico di Verona, con i quali da anni si è instaurato un buon rapporto. In diocesi quest’anno sano stati programmati incontri interreligiosi a tre voci sul tema della misericordia ai quali abbiamo sempre partecipato anche attivamente.
Durante la serata del 14 marzo promossa dal Movimento dei Focolari Marianita Montresor ha ricevuto il premio Chiara Lubich - per una cultura di pace. E’ stata un’occasione importante per far conoscere ad un vasto pubblico la figura di Maria Vingiani e l’attività dell’associazione.