SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


     Il gruppo locale di Verona quest’anno ha cominciato le sue attività con una veglia di preghiera. Il 30 ottobre 2013 è iniziato a Busan la X Assemblea del Consiglio delle Chiese Cristiane e noi ci siamo ritrovati nella chiesa francescana di San Bernardino per riflettere sui temi proposti dall’assemblea e per accompagnare nella preghiera i partecipanti. Il 12 febbraio 2014 il pastore valdese di Bologna, Michel Charbonnier, ha tenuto una conferenza per renderci partecipi di quanto avvenuto  nel corso dei lavori dell’assemblea. Sono stati due momenti importanti non solo per il SAE ma anche per le diverse  chiese presenti sul territorio.
     La settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani quest’anno è stata  più partecipata e vissuta con maggior intensità. Le diverse chiese hanno particolarmente curato le celebrazioni, a cui sono seguiti momenti conviviali durante i quali si è instaurato un clima di amicizia fraterna. Nell’ultimo incontro, svoltosi domenica 2 febbraio in occasione della giornata del dialogo ebraico-cristiano, abbiamo avuto l’occasione di conoscere il nuovo Rabbino capo di Verona, Rav. Cesare Moscati.
     Inoltre la cerimonia per la posa della prima pietra della Chiesa Ortodossa Romena, seguita dalla Divina Liturgia, ci ha dato la possibilità di conoscere maggiormente questi fratelli che pur vivendo nella nostra città ancora conosciamo solo marginalmente.
     Le attività continueranno con incontri presso altre parrocchie del territorio e con una conferenza di Don Giovanni Cereti che ci presenterà la riedizione di suoi due autorevoli testi postconciliari.