SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


     Il nostro gruppo collabora attivamente con il Consiglio delle Chiese Cristiane sia per la programmazione della Settimana di Preghiera per l’Unità che per gli incontri delle Letture interconfessionali della Parola che hanno luogo nelle chiese delle diverse confessioni. In modo particolare quest’anno il nostro gruppo, insieme a quello di Maguzzano/Brescia, ha preparato e animato la celebrazione di lunedì 22 gennaio. Altri momenti significativi sono quelli dedicati al dialogo ebraico-cristiano e al dialogo con l’islam.
      Il 2 febbraio 2018 presso la sede di Combonifem e in collaborazione con la Libreria Paoline è stato presentato il libro Cammino nelle Scritture di Lidia Maggi con la partecipazione di don Marco Campedelli e il 20 aprile è stata organizzata un’uscita a Ferrara dove in mattinata abbiamo visitato il museo ebraico e nel pomeriggio la zona del ghetto e il cimitero ebraico con la guida del nostro presidente nazionale Piero Stefani.  
       Una data molto significativa è quella del  primo venerdì di marzo con la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera, la cui preparazione richiede sempre un tempo prolungato di riflessione.
       Come responsabile locale e con la partecipazione del gruppo di Milano il14 aprile 2018 sono stata invitata al convegno del Coordinamento Teologhe Italiane sul tema Fede e femminismo  - La teologia in Italia, a cui è seguita la pubblicazione di un articolo a quattro mani sul periodico Combonifem. Tramite suor Paola Moggi, direttrice del periodico, è partita anche una collaborazione a livello nazionale.
         Infine come associazione abbiamo aderito al Cartello Nella mia città nessuno è straniero, per dare una testimonianza più concreta e visibile al dramma dell’immigrazione.