SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Segnaliamo la recente pubblicazione del libro

     Ospitalità eucaristica: in cammino verso l'unità dei cristiani
     a cura di Margherita Ricciuti e Pietro Urcioli
     Claudiana, Torino 2020, pp. 179, euro 16,50

In un confronto dialettico con voci rappresentative delle principali chiese presenti sul territorio nazionale, dopo l'introduzione dei curatori (entrambi soci del SAE), si affronta il tema dell’ospitalità eucaristica a partire dal documento La Cena del Signore a firma di Paolo Ricca e Giovanni Cereti in cui sono espresse le ragioni a sostegno di questa pratica.
La seconda parte comprende contributi di ben diciotto personalità provenienti dall'area protestante (luterana, valdese, battista, avventista, pentecostale), ortodossa e cattolica: Enrico Benedetto, Heiner Bludau, Ambrogio Cassinasco, Guido Dotti, Ermanno Genre, Andrea Grillo, Hanz Gutierrez, Ulrike Jourdan, Danielle Jouvenal, Giovanni La Rosa, Enrico Mazza, Carmine Napolitano, Luca Maria Negro, Silvano Nicoletto, Emmanuele Paschetto, Antonietta Potente, Edoardo Scognamiglio, Antonio Squitieri, Piero Stefani.

«Chi prenderà in mano questo libro, qualunque sia la sua opinione sull’ospitalità eucaristica, troverà qui molti motivi per approfondire la questione e sarà – si spera – invogliato a discuterla serenamente con altri cristiani, in un dialogo paziente, franco e cordiale»
Paolo Ricca

«Oggi è possibile esprimersi a favore dell’ospitalità eucaristica come strumento e mezzo che con la grazia di Dio e sotto l’azione dello Spirito può contribuire ad accelerare il superamento delle divisioni fra le chiese pur nel rispetto delle legittime diversità»
Giovanni Cereti

 

Margherita Ricciuti
Psicoterapeuta, valdese, socia del Gruppo SAE di Torino. Ha pubblicato volumi di psicologia per gli editori CST, Carocci e Boringhieri, e articoli sull’ecumenismo su “Riforma” e altri periodici.

Pietro Urciuoli
Cattolico, socio del Gruppo SAE di Avellino/Salerno. Laureato in filosofia, ha pubblicato Francesco d’Assisi. Giullare, non trovatore (EMP, Padova 2009) e vari contributi per periodici di rilevanza nazionale.