SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


A gennaio 2019 sulla rivista bimestrale Combonifem è stata inaugurata una nuova rubrica dal titolo “Cammini conviviali”, a cura del SAE. Per l’associazione è una nuova collaborazione, profilatasi nel corso del 2018 quando la direttrice di Combonifem magazine. Mondo Donna Missione, Paola Moggi, ha proposto al presidente, Piero Stefani, questo progetto editoriale di durata biennale. La rivista, insieme a un sito web e ad alcuni social media collegati, è espressione del Centro di comunicazione Combonifem, creato a Verona nel 2008 dalle Suore missionarie comboniane, ma con un passato remoto che risale alla nascita nel 1934 della rivista Raggio. Combonifem si propone di «promuovere la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune». Il SAE, in linea con questa finalità, ha accettato di dare vita alla rubrica che si propone di divulgare la conoscenza del cammino ecumenico in Italia attraverso la memoria e le esperienze della nostra associazione.

In dialogo con Paola Moggi, un piccolo gruppo redazionale interno al SAE, creato per l’occasione, ha predisposto un piano di lavoro che attinge al passato, si allarga al presente e guarda al futuro. Gli articoli, non solo di ambito ecumenico ma anche di dialogo con l’ebraismo e con le altre religioni, sono affidati a membri dell’associazione e a teologhe di diversa confessione religiosa. La rubrica, che si propone l’attenzione alle diversità di genere e generazionali, toccherà temi del dialogo tra le fedi, in particolare sottolineando i nodi sciolti e quelli ancora da sciogliere.

I primi due numeri, che trovate sul sito nella sezione omonima, sono stati dedicati alla figura della fondatrice, Maria Vingiani, e alla nascita del SAE (Antonella Bullo); alla storia del gruppo teologico (Maria Gianpiccolo) e al suo documento sul battesimo (Lidia Maggi).

Novità Nel Sito


- 12/11 - La meditazione di novembre del gruppo teologico del SAE nella rubrica La III domenica
- 26/10 - Aggiornata la rubrica Diario Ecumenico con le notizie del mese di settembre. Vai all'omonima sezione
- 24/ 9 - Pubblicato l'inserto di settembre della rivista COMBONIfem sul sul ruolo svolto dal SAE nel dialogo ebraico-cristiano nella rubrica Cammini Conviviali
- 9/ 9 - Lettera di inizio anno sociale di Piero Stefani nella Pagina della presidenza