SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Responsabile del Gruppo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Tagliamento, 190 - 83100 Avellino
tel. 3383754433

 

Il Gruppo locale SAE Avellino-Salerno è stato approvato ufficialmente dal Consiglio dei Gruppi Locali del 29 aprile 2018 nel corso Convegno di primavera tenutosi a Sassone (RM) dal 28 aprile al 1 maggio 2018.

Il gruppo nasce a seguito dell’adesione al SAE di alcuni laici di varia provenienza già da tempo impegnati in attività ecumeniche, alcuni appartenenti alla Comunità Cristiana della Piana (una comunità cattolica libera di Avellino), altri alla fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Avellino, altri alla Chiesa metodista di Salerno animata dal pastore Antonio Squitieri.
La composizione mista cattolico/metodista, unita a una pluriennale amicizia tra i membri del gruppo, ha favorito lo sviluppo pressoché spontaneo di una sensibilità ecumenica che si è di volta in volta concretizzata nella promozione di incontri di preghiera, corsi di formazione, convegni pubblici.
La decisione di aderire al SAE, stante la piena coincidenza di obiettivi e metodi, ha rappresentato per il gruppo

Il recente strappo consumatosi tra il Patriarcato di Costantinopoli e il Patriarcato di Mosca (15 ottobre 2018) è stato motivo di profondo dolore per quanti sono impegnati in campo ecumenico; al già non facile cammino sembrano aggiungersi nuove difficoltà, nuovi ostacoli.
Nei giorni immediatamente seguenti il nostro Gruppo locale ha chiesto a due ragazze della Gioventù Francescana di Avellino di rielaborare il notissimo testo francescano della Preghiera Semplice sul tema dell’unità tra i cristiani. Lara e Giulia Mattera - questi i nomi delle due ragazze, figlie di una socia del gruppo, rispettivamente diciassette e quindici anni - hanno provato a individuare possibili virtù da esercitare, azioni da compiere, atteggiamenti da assumere per farsi portatori di unità in un mondo dilaniato da discordie, purtroppo anche a opera di coloro da cui ci si aspetterebbe il contrario.
Sottoponiamo alla vostra attenzione la preghiera che ne è scaturita, che hanno nominato Preghiera semplice dell’unità. Chiunque è libero di servirsene, utilizzandola così com’è o apportando le modifiche che riterrà più opportune continuando, così, l’opera di rielaborazione di Lara e Giulia.
Le ringraziamo per il loro impegno e per la loro disponibilità, certi che il Signore ascolterà con particolare attenzione le loro giovani voci.

Leggi e scarica la preghiera

Per il Gruppo SAE di Avellino/Salerno
Il Responsabile           Pietro Urciuoli

Lo scorso 20 maggio, domenica di Pentecoste, il neocostituito Gruppo SAE Avellino-Salerno si è ritrovato ad Albanella (SA) presso la locale Chiesa metodista. Un resoconto dell'incontro è stato pubbicato sul n. 24 di Riforma (15 giugno 2018) a  pag. 10

Leggi l'articolo