SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


 La Sessione quest’anno, In cammino verso un nuovo ecumenismo, ha ospitato dom Lambert Vos priore del monastero di Chevetogne (Belgio) - fondato nel 1925 da dom Lambert Beauduin per operare per l’unità dei cristiani -  e direttore della rivista Irenikon, che ha fatto un breve ed applaudito intervento prima della tavola rotonda di venerdì 31 luglio 2015.

 

Il benedettino belga ha spiegato i motivi della sua presenza, per la prima volta ad Assisi ed al SAE: l’aver incontrato la presidente Marianita Montresor a Bose lo scorso maggio ed aver ricevuto il programma.

Ha trovato interessante sia il tema della sessione sia l’impostazione generale del SAE, ossia il dialogo ecumenico a partire dal dialogo ebraico-ebraico. È stato incoraggiato dall’aver trovato, come archivista dell’abbazia, il carteggio intercorso tra Maria Vingiani e dom Emmanuel Lanne, durato dagli anni ‘60 agli anni ’90 e da una profonda consonanza di obiettivi.

Ha ricordato poi i sei mesi vissuti a Gerusalemme nella Casa di Isaia dei Padri Predicatori e la convinzione là acquisita: quando guardiamo insieme le nostre origini siamo già più vicini. Si è detto contentissimo – e impegnato a tornare - e molto impressionato dal numero dei partecipanti e dalla qualità degli interventi.

Ha affermato inoltre di non conoscere altrove fuori Italia un movimento laicale come questo.