SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


 Dal primo settembre al 4 ottobre è "Tempo per la creazione" .

La data di inizio e quella di fine sono legate rispettivamente alle tradizioni cristiane dell’Est e dell’Ovest.

Il primo settembre è stato proclamato come giorno di preghiera per l’ambiente dal defunto Patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989. La Chiesa ortodossa inizia in questo giorno l’anno liturgico nel quale ricorda che Dio ha creato il mondo. Il 4 ottobre la Chiesa cattolica romana e altre Chiese occidentali ricordano Francesco d’Assisi, conosciuto soprattutto come autore del Cantico delle creature.

La proposta di celebrare un "Tempo per la creazione" durante queste cinque settimane è stata fatta all’Assemblea ecumenica europea di Sibiu nel 2007. L’anno seguente, il Comitato Centrale del CEC invitava le Chiese a osservare un "Tempo per la creazione" con preghiere e azioni.

Il tema  del "Tempo per la creazione" 2014 è:

Unitevi al pellegrinaggio di giustizia e di pace.

Riguardo al clima una importante pietra miliare del pellegrinaggio è il Summit interreligioso sul cambiamento climatico che si terrà a New York il 21-22 settembre in preparazione a quello indetto dalle Nazioni Unite il 23 settembre, sempre a New York.

Perché possa essere pronunciata una parola credibile e che possa essere ascoltata, bisogna che si moltiplichino le azioni in ogni angolo del mondo. Esse possono essere comunicate al sito web del Summitall’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un’altra iniziativa è la campagna “Digiuno per il clima”, che raccoglie persone di diverse fedi nel digiuno, inteso come esercizio spirituale, in solidarietà con le vittime del cambiamento climatico. Le persone sono invitate a digiunare il primo giorno del mese.

Leggi l'invito al pellegrinaggio di giustizia e di pace del Comitato Centrale del CEC

Nell'originale inglese diverse proposte di materiale liturgico in varie lingue:

http://www.oikoumene.org/en/what-we-do/climate-change/time-for-creation