Trinità di Rublev

 

Andrej Rublëv
Icona della Trinità
, 1410 circa

 

Il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno. Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui... (Gen 18,1ss.)


notizie ed iniziative sulla celebrazione dell'anniversario della Riforma


DAL MONDO DELL'ECUMENISMO *

* in collaborazione con Il Regno


DAL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE


 

Membri del Gruppo di riferimento del pellegrinaggio di giustizia e di pace e  membri dello staff del CEC riuniti in Nigeria. 

01 marzo 2017

Con l'obiettivo di monitorare come il pellegrinaggio si sta svolgendo e di sviluppare suggerimenti per le sue varie iniziative e attività, con una particolare attenzione alla regione Africa nel 2017, Il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) ha convocato in Nigeria dal 20 al 27 febbraio una riunione del gruppo di riferimento del pellegrinaggio di giustizia e pace.

A Kaduna, i membri del gruppo di riferimento sono stati accolti dal presidente del Consiglio cristiano della Nigeria, l'arcivescovo Domenico Udoko. Il programma prevedeva visite alla  Moschea Warf Road, al Seminario teologico battista e al Centro Interreligioso Pace e Armonia (CIPH).

Nell’ambito di un numero crescente di iniziative interreligiose in Nigeria, il CIPH ha un obiettivo particolare: documentare sistematicamente le relazioni interreligiose al fine di ispirare opportune politiche nazionali ed internazionali.

Raccolta dei frutti del 2016

Una parte importante dell’incontro annuale del gruppo di riferimento è stata dedicata alla valutazione delle attività inerenti al pellegrinaggio svolte nel 2016.

Punti di forza del pellegrinaggio nello scorso anno sono stati, tra gli altri, la pubblicazione del volumetto “Invito al Pellegrinaggio di Giustizia e di Pace”, la pianificazione di una serie di pubblicazioni e di studi biblici a livello regionale, l’attività finalizzata alla prossima riedizione  dell’assai diffuso libro di preghiere ecumeniche promosso dal CEC, che verrà intitolato “Preghiere del pellegrino”.

Ispirato alla particolare attenzione che quest’anno sarà dedicata alla Terra Santa è stato preparato anche un documento intitolato "Pellegrinaggio di Giustizia e di Pace in Terra Santa"; destinato alle chiese che vogliono organizzare tale pellegrinaggio. A sua volta esso faciliterà una accresciuta attenzione delle chiese membro verso il Medio Oriente.

Una serie di articoli nel primo numero del 2016 della Ecumenical Review è stata dedicata in modo particolare al  Medio Oriente e al tema: "religione e violenza"; altri articoli legati al pellegrinaggio hanno continuato a comparire sulla rivista.


Sette settimane per l’acqua

La Rete Ecumenica dell’acqua, nelle proposte di riflessioni bibliche per la quaresima, che prepara dal 2008 per sollecitare le chiese a riflettere e ad agire riguardo ai problemi idrici e sanitari, accogliendo l'obietivo individuato per il 2017, porrà l’accento sulla crisi dell’acqua in Africa all’interno di considerazioni sulla giustizia e la pace.

Una presentazione della serie di studi biblici per le sette settimane per l’acqua ha avuto luogo ad Abuja il 25 febbraio durante il meeting del gruppo di riferimento del pellegrinaggio e un servizio religioso di apertura è stato programmato ad Addis Abeba l’1 marzo.

 2017 ed oltre

Lo scorso dicembre il Comitato esecutivo del CEC ha deliberato di costituire dei team speciali per il pellegrinaggio di giustizia e di pace. Essi visiteranno le chiese membro nei prossimi anni.

In Nigeria il gruppo di riferimento ha discusso, le date proposte  un progetto per riunire i rappresentanti di quanti faranno parte dei team di pellegrinaggio da realizzare nel cammino di avvicinamento alla undicesima assemblea del CEC. Ha proposto anche il programma e le date di incontro del Gruppo di studio teologico del pellegrinaggio ed ha elaborato raccomandazioni per il segretario generale del CEC riguardo alla identificazione  del tema specifico annuale e degli approfondimenti regionali che dovranno ispirare lo svolgimento del pellegrinaggio dal 2018 al 2020

Pellegrinaggio di Giustizia e di Pace

Foto: ©Brandi Friesen Thorpe/WCC

Tags  Pellegrinaggio di giustizia e di pace; Nigeria;  acqua;  Medio OrienteAfrica