SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


 

20 giugno 2016

L’undicesima  assemblea  della rete cristiana europea per l’ambiente si è riunita al centro culturale Sofia a Helsinki dall’11 al 15 giugno. Più di 80 delegati provenienti da 23 paesi europei si sono radunati per pregare, discutere e lavorare in rete.

L'assemblea ha avuto luogo poco dopo lo storico accordo di Parigi sul cambiamento climatico. Il tema: «L acqua in un futuro sostenibile» è stato sviluppato attorno al rapporto tra il cambiamento climatico, il ciclo dell'acqua, e gli sforzi per lo sviluppo sostenibile. L'Assemblea ha offerto un luogo per condividere e rafforzare la cooperazione, e incoraggiare ulteriormente il lavoro delle chiese nel periodo post-Parigi.

Le presentazioni hanno affrontato il tema dal punto di vista  scientifico,  politico e teologico. Una presentazione di apertura di Graham Usher, Vescovo di Dudley (Chiesa d'Inghilterra) ha sottolineato l'importanza biblica e sacramentale dell’ acqua nella tradizione cristiana. La conferenza ha anche offerto l'opportunità di discutere l'azione delle chiese sui cambiamenti climatici con i leader delle chiese della Finlandia.

Al termine dell’assemblea i delegati hanno approvato una dichiarazione che, sottolineando  gli imperativi biblici e teologici, invita i singoli e le chiese a lavorare per la giustizia nell’utilizzo e nella distribuzione delle risorse idriche.

Comunicato stampa KEK - CEC

ECEN website

Testo della dichiarazione (in inglese)