Trinità di Rublev

 

Andrej Rublëv
Icona della Trinità
, 1410 circa

 

Il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno. Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui... (Gen 18,1ss.)


notizie ed iniziative sulla celebrazione dell'anniversario della Riforma


DAL MONDO DELL'ECUMENISMO *

* in collaborazione con Il Regno


DAL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE


Paesaggio con tempio yazidi in Nord Iraq, © Ivars Kupcis / WCC

 28 novembre 2016

Mentre le popolazioni di Siria e Iraq si sentono le vittime dei conflitti armati nei loro paesi, il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e il Norwegian Church Aid (NCA) stanno per pubblicare uno studio congiunto, "I bisogni di protezione delle minoranze di Siria e Iraq," in Oslo, Norvegia, il 28 novembre.

Fra i relatori, che hanno presentato le metodologie e le principali conclusioni dello studio,  Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC, Anne-Marie Nørstelien Helland segretaria generale NCA, e Marit Berger Røsland, segretario di Stato presso il Ministero degli Affari Esteri norvegese.

Il lancio del rapporto è disponibile in streaming.

Il lancio del rapporto sarà seguito da un evento pubblico il 12 dicembre al palazzo delle Nazioni  a Ginevra, Svizzera.

Sullo studio:

L'impatto dei conflitti sulle popolazioni civili in Iraq e in Siria è immenso, costringe molti  a migrare e causa traumi da violenza, perdita o danno dei propri cari, violenza sessuale, sfruttamento e abuso, insicurezza e persecuzione continue.

E mentre molti problemi sono comuni per le minoranze in Iraq e in Siria, i due paesi si trovano ad affrontare strade diverse. Lo studio del CEC-NCA integra le informazioni già disponibili, contribuendo alla comprensione delle esigenze correlate alla protezione dei gruppi minoritari della Siria e dell’Iraq. È rivolto in particolare agli operatori umanitari perché sintonizzino, coordinino e armonizzino i loro sforzi per fornire assistenza salva-vita adeguata e soluzioni sostenibili a lungo termine per tutti i gruppi della società.

Una Sintesi del rapporto in italiano è stata curata dalla Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV).

Livestream: https://www.youtube.com/user/KirkensNodhjelp

Testo del rapporto sullo studio: I bisogni delle minoranze in Iraq e Siria (in inglese)

Sintesi in italiano

Tags:  aiuti umanitari;  Iraq;  Siria