SEGRETARIATO
                 ATTIVITA'
           ECUMENICHE

saenazionale@gmail.com

                        
ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO                  

 

 

 


Solstizio d’estate

Domenica 21 giugno si è celebrato al Parco Ecologico del Forte S.Jachiddu in modo interreligioso e laico il Solstizio d'estate 2015. Leggi la relazione di Carmelo Labate

Incontro con la comunità buddista

Prosegue il dialogo interreligioso. Dopo l'incontro con la comunità islamica del 15 febbraio, il 22 marzo si è svolto un incontro con la comunità buddista dello Sri Lanka. Leggi la relazione di Carmelo Labate

Incontro con la comunità musulmana

Sì è svolto, domenica 15 febbraio presso il Centro islamico di Messina, l'incontro del SAE con la comunità musulmana. Leggi la relazione di Antonina Busà.

Cimitero islamico a Messina

In occasione dell'istituzione a Messina del primo cimitero islamico della Sicilia, il gruppo locale del SAE ha emesso il seguente comunicato stampa.

Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), gruppo locale di Messina, accoglie con soddisfazione e gioia la notizia che un’area del cimitero di San Filippo è stata assegnata alla Comunità Islamica per ospitare il primo cimitero islamico di Sicilia. Mentre in Lombardia viene approvata una legge anti-moschee, da Messina giunge un messaggio coerente con il desiderio di pace che ogni religione propone e che ogni uomo, credente e non, custodisce nel proprio cuore. Consapevole che il “cammino ecumenico e quello interreligioso vanno di pari passo e sono al servizio dell’unità e della pace per l’intera famiglia umana”, il SAE ritiene che il 29 gennaio 2015 a Messina, grazie all’iniziativa della giunta comunale, si sia realizzata un'importante tappa in questo percorso di integrazione tra culture diverse.

Calendario incontri

Clicca qui per vedere o scaricare il calendario degli inontri del nostro gruppo per il corrente anno sociale.

Pellegrinaggio ecumenico a Guardia Piemontese

In settembre i gruppi locali SAE di Reggio Calabria, Cosenza e Messina si sono recati in pellegrinaggio a Guardia Piemontese per pregare insieme e visitare i luoghi storici dei Valdesi.

Leggi la relazione di Maria Pina Ferrari di Cosenza