1. SessioneC 2.Atti 3. large 4.CreazioneC1 Marianita

 

 


Dai Gruppi Locali

Trieste

Il gruppo locale ha pubblicato sul suo sito l'annuncio relativo alla riunione conclusiva dell'anno di attività 2017-2018 (4 giugno 2018) e la sintesi dell'intervento del Pastore Ruggero Marchetti su Lo Spirito Santo nelle Chiese riformate (21 maggio 2018).

Venezia

Il gruppo locale nella sua pagina presenta una serie di attività in corso o imminenti tra cui la ormai tradizionale rassegna cinematografica (in corso) e la presentazione dell'ultimo libro di Simone Morandini Teologia dell'ecumenismo (19 aprile).

Napoli

Il gruppo locale ha organizzato per il 15 marzo un convegno su “Testamento biologico e tematiche di fine vita: aspetti etici, psicologici e spirituali”. Maggiori informazioni sul sito del gruppo.

Cosenza

Nel sito del gruppo trovate una relazione e del materiale sulla celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera celebrata il 2 marzo

Milano

Gli amici del gruppo di Milano, nella home page del loro sito, presentano il programma del loro tradizionale Seminario primaverile che quest'anno si intitola NON C’È PACE SENZA GIUSTIZIA - Sentieri di pace nel dialogo ecumenico

Genova

Il gruppo locale, nella sua pagina, annuncia per l'8 marzo un incontro, organizzato in collaborazione con altri due gruppi genovesi, dal titolo Per una teologia modesta, libera, critica e gaia - In memoria di don Giampiero Bof con il prof. Andrea Grillo.

Ferrara

Nella pagina del gruppo trovate notizia delle prossime iniziative del gruppo locale:
- la predicazione del notro presidente nella locale Chiesa battista il 24 dicembre
- due incontri (1 e 8 febbraio) dal titolo Verso l'unità delle e Chiese di Cristo che vedranno la partecipazione dell'arcivescovo di Ferrara mons. Giancarlo Perego, di Paolo Ricca e di padre Athenagoras Fasiolo

Torino

Il gruppo locale ha collaborato alla organizzazione della Giornata Ecumenica del Creato che si è tenuta il 9 settembre. Nella pagina del gruppo trovate una relazione sull'iniziativa e il testo della preghiera conclusiva.

In Primo Piano

Si è tenuta il 2 maggio a Bologna la terza tavola rotonda interreligiosa sul tema Violenza sulle donne e religioni organizzata dal gruppo SAE di Bologna insieme con la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXXIII e l'Osservatorio interreligioso contro la violenza sulle donne. Sono disponibili in rete una  Cronaca dell'evento di Paola Cavallari, alcune foto di Chiara Sibona e la registrazione audio dell'incontro.

Il gruppo di Treviso ci invia di una notizia che travalica la loro realtà locale:

Don Olivo Bolzon nella tranquillità della sua casa con la compagnia delle persone che gli hanno voluto bene, all’età di 85 anni  è ritornato alla casa del Padre.
Molti amici del SAE lo hanno conosciuto perché è stato tra coloro che hanno dato un significativo contributo allo sviluppo del SAE e  dell’ecumenismo in Italia fin dal suo nascere.
Olivo nasce a Castelfranco Veneto nel 1932, sacerdote della diocesi di Treviso e da giovane prete ha operato nel mondo del lavoro ed ha fatto conoscere in Italia il movimento del Prado grazie all’amicizia con mons. Alfred Ancel, vescovo operaio di Lyon.
Ha dato il suo prezioso ed originale contributo al SAE nazionale  partecipando fin dalle prime settimane di formazione al passo della Mendola. Ha collaborato alla fondazione dei primi gruppi locali del SAE a Verona ed a Treviso.
Ha collaborato, in quanto incaricato della CEI ed in amicizia con Renzo Bertalot  alla diffusione della Bibbia in lingua corrente.
Ha partecipato alle tre grandi assemblee ecumeniche europee ed a Strasburgo nel 2001 alla consegna della Charta Ecumenica. Inoltre ha collaborato con alcune riviste (Jesus, il Regno, Studi Ecumenici).
In seguito alla caduta del muro di Berlino ha accompagnato numerosi gruppi in pellegrinaggio nell’Est europeo alla conoscenza delle Chiese d’oriente.
Prima della meritata pensione è stato per sette anni parroco del piccolo centro di San Floriano di Castelfranco Veneto dove ha fatto erigere una cappella ecumenica che merita una visita. 
Il funerale sarà celebrato il lunedì 15 alle ore 10, a San Floriano e sarà presieduto dal vescovo di Treviso mons. Gianfranco Agostino Gardin.

Nella pagina Sessioni di Formazione trovate il programma della 55° sessione Ecumenica che si terrà dal 29 luglio al 4 agosto 2018 alla Domus Pacis - Santa Maria degli Angeli - Assisi sul tema

«So essere nell'indigenza, so essere nell'abbondanza» (Fil 4,12).
Le Chiese di fronte alla ricchezza, alla povertà e ai beni della terra.

 

La Fondazione Ambrosianeum e il SAE invitano al ciclo d’incontri sul tema

LE METAMORFOSI DELL’ANTISEMITISMO

a Milano nella sede dell'Ambrosianeum
Mercoledi 16 – 23 – 30 Maggio 2018 alle 17:30

Vai al programma dell'iniziativa

Il gruppo locale ha organizzato  il 15 marzo un convegno su

Testamento biologico e tematiche di fine vita:
aspetti etici, psicologici e spirituali.

Gli interventi tenuti al Convegno sono disponibili sul sito del gruppo (www.saenapoli.gruppisae.it).

 

Dopo Cosenza anche il gruppo locale di Trieste ha aperto il suo sito

www.saetrieste.gruppisae.it

e invita tutti a visitarlo. Benvenuti sul web!

Nella sezione pagina della presidenza pubblichiamo la lettera che Piero Stefani ha inviato a socie e soci in occasione della Pasqua e dedicata in gran parte alla recente scomparsa di Placido Sgroi.

Durante la nostra sessione di formazione ecumenica, tenutasi ad Assisi nel luglio 2017, il gruppo di studio Liturgia tra tradizioni e riforme ha elaborato un Vademecum per le celebrazioni ecumeniche e, come attualizzazione, ha provato a immaginare una Celebrazione ecumenica per il Tempo del Creato, traendone un sussidio.
Il SAE presenta e offre a tutte le realtà ecumeniche questi due testi, perché il Vademecum possa essere utilizzato nella preparazione delle future celebrazioni ecumeniche, e il Sussidio sia di stimolo a celebrare ecumenicamente il Tempo del Creato.

              Leggi e scarica il Vademecum                     Leggi e scarica il Sussidio

Pubblichiamo il saluto del nostro presidente Piero Stefani al convegno nazionale "Nel nome di colui che ci riconcilia tutti nel suo corpo"» (Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli, Assisi . 20-22 novembre)

Leggi il testo