Trinità di Rublev

 

Andrej Rublëv
Icona della Trinità
, 1410 circa

 

Il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno. Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui... (Gen 18,1ss.)


DAL MONDO DELL'ECUMENISMO *

* in collaborazione con Il Regno


DAL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE


Responsabile del Gruppo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Brazze, 17 - 37132 Verona

0458830151 - 3470146927

Il gruppo di Verona è gentilmente ospitato presso il:

Centro Missionario Diocesano
Via Duomo, 18/a
37121 VERONA

Tel. 0458033519 fax: 0458031171 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cliccca qui per consultare il programma delle attività del gruppo.

Domenica 18 dicembre presso la chiesa del Tempio Votivo il nostro gruppo di Verona, insieme a don Marco Campedelli e a don Luca Merlo (delegato per l’ecumenismo a Verona), si è ritrovato per ricordare Marianita. Tre momenti hanno scandito l’incontro: Per Lei, Con Lei, Lei a noi. Il primo voleva essere . . .

Il gruppo SAE di Verona collabora attivamente con il Consiglio delle Chiese Cristiane di cui fa parte. Come ogni anno vengono preparati incontri interconfessionali della parola nelle diverse chiese presenti in città. Molto curate sono le celebrazioni della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Quest’anno l’ultima celebrazione è stata preparata dal gruppo SAE Maguzzano – Brescia insieme al nostro. E’ stato un bellissimo momento molto partecipato. Inoltre sono tante le testimonianze  date in diversi contesti. In gennaio Marianita Montresor ha partecipato alla presentazione del volume Storia di Carla – Una bambina ebrea negli anni della persecuzione antisemita in Italia. Carla Bassani è una nostra socia che ha raccontato la sua storia tramite lo scrittore Roberto Lughezzani.
Il nostro impegno è rivolto anche al dialogo con la Comunità ebraica e il Centro Islamico di Verona, con i quali da anni si è instaurato un buon rapporto. In diocesi quest’anno sano stati programmati incontri interreligiosi a tre voci sul tema della misericordia ai quali abbiamo sempre partecipato anche attivamente.
Durante la serata del 14 marzo promossa dal Movimento dei Focolari Marianita Montresor ha ricevuto il premio Chiara Lubich - per una cultura di pace. E’ stata un’occasione importante per far conoscere ad un vasto pubblico la figura di Maria Vingiani e l’attività dell’associazione.

Il gruppo locale di Verona quest’anno ha cominciato le sue attività con una veglia di preghiera. Il 30 ottobre 2013 è iniziato a Busan la X Assemblea del Consiglio delle Chiese Cristiane e noi ci siamo ritrovati . . .

Quest’anno il nostro gruppo locale ha perso una persona tanto cara, Silvana Pozzerle Fincato. La ricordiamo tutti con tanta gratitudine e con affetto non solo per il suo impegno ecumenico, ma per tutta la sua vita dedicata ai più poveri e ai detenuti del carcere di Verona. Grazie al suo interessamento i pastori delle diverse confessioni hanno ottenuto il permesso per la cura pastorale dei propri membri ivi rinchiusi. La sua umanità e la sua fede restano per tutti  segno della presenza dello Spirito di Cristo in mezzo a noi. Silvana ci accompagna nella preghiera.

All'inizio di giugno, un gruppo di incappucciati ha tracciato scritte antisemite e una svastica sui muri della Sinagoga di Verona. Il SAE ha condannato l'episodio con una lettera al CE e al giornale cittadino.

Leggi la lettera di condanna.

Per celebrare il 50° anniversario del Vaticano II i gruppi veronesi di Pax Christi e del SAE, in collaborazione con la rivista Combonifem hanno organizzato un ciclo di quattro incontri, da febbraio a maggio, sul tema

Donne e Chiesa

Programma, relazioni ed altro materiale sono reperibili nella apposita pagina della sezione documentazione