Trinità di Rublev

 

Andrej Rublëv
Icona della Trinità
, 1410 circa

 

Il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno. Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui... (Gen 18,1ss.)


notizie ed iniziative sulla celebrazione dell'anniversario della Riforma


DAL MONDO DELL'ECUMENISMO *

* in collaborazione con Il Regno


DAL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE


Morire oggi per la fede

Venerdì 27 maggio 2016, presso la Chiesa Evangelica Pentecostale Bethel,  rappresentanti di diverse chiese cristiane si sono ritrovati per ascoltare, riflettere e pregare  su un tema di drammatica attualità: “Morire oggi per la fede  I Martiri del XXI secolo”.
A promuovere l’incontro è stato il Gruppo SAE in collaborazione con la Chiesa Cattolica, la Chiesa Cristiana Avventista del VII Giorno, la Chiesa Valdese, la Chiesa Evangelica Pentecostale Bethel, la Parrocchia Greca Santissimo Salvatore. A documentazione dell'incontro pubbichiamo:

 


Giornata Mondiale di Preghiera

Sabato 12 marzo, ore 18, sorelle delle diverse Chiese cristiane (Valdesi, Avventiste, Cattoliche romane e di rito Bizantino, Pentecostali, Movimento dei Focolari) si sono ritrovate ancora una volta insieme a pregare, accogliendo l’invito delle donne di Cuba.

Clicca qui per leggere una relazione sull'incontro e vedere alcune foto.


XXIV Giornata Mondiale del Malato

Anche quest’anno il Gruppo SAE di Cosenza ha organizzato un incontro di preghiera ecumenico in occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato. L’evento, unico a livello nazionale, si rinnova ormai da quindici anni nel mese di febbraio.

Clicca qui per leggere una relazione sull'incontro e vedere alcune foto.


Convivialità delle differenze

Martedì 15 dicembre, nella sede dell’Associazione Stella Cometa si è svolta la VII Edizione della "Convivialità delle differenze" con un incontro di preghiera dal tema “Camminare come fratelli…su sentieri di pace” . L'incontro è stato organizzato dall'Associazione in collaborazione con il SAE, il MO.C.I. e la Commissione Diocesana per l'Ecumenismo e il Dialogo. All'evento hanno partecipato diverse Chiese cristiane e rappresentanti delle Fedi presenti sul territorio cittadino.

Consulta la locandina ed una relazione sull'incontro.


 

Incontro con il Vescovo

Il giorno 11 dicembre il SAE di Cosenza si è incontrato con il Vescovo monsignor Francesco Nolè, da sette mesi pastore della diocesi cosentina. Clicca qui per leggere una relazione sull'incontro e vedere alcune foto.

 

 


Incontro su Jan Hus

Il SAE di Cosenza inizia le attività del nuovo anno sociale con un incontro culturale su Jan Hus, riformatore boemo bruciato vivo per eresia, nel 600° anniversario della tragica morte. Tratterà l'argomento il prof. Lorenzo Scornaienchi, pastore della Chiesa Valdese di Zurigo.

Vai alla locandina

Leggi una sintesi dell'incontro e la relazione del prof. Scornaienchi