Per ricordare Oscar Romero

Organizzato dal Centro Missionario Diocesano e dal SAE, il 28 maggio ha avuto luogo un incontro per ricordare il vescovo Oscar Romero in occasione della recente beatificazione. Tema: “La Chiesa non può stare zitta” Scritti inediti di monsignor Romero (1977-1980) a cura di Jesus Delgado.

Leggi la relazione di Maria Pina Ferrari


Ascolta Israele

Incontro biblico ecumenico domenica 12 aprile al Seminario Teologico Cosentino, organizzato dal  SAE e dal MEIC. Tema dell’incontro “l’ascolto” nell’esperienza di Israele, di Gesù e della Chiesa, con Susanna Giovannini, Daniele Fortuna, Jens Hansen; modera Pia Morimanno.

Ascolta la registrazione:
prima parte (S.Giovannini e D.Fortuna)        Leggi la relazione di Maria Pina Ferrari
seconda parte (J.Hansen e interventi)                                       Vai alla locandina


Giornata Mondiale di Preghiera

La Giornata Mondiale di Preghiera si è celebrata a Cosenza l'8 marzo.

Leggi la relazione di Maria Pina Ferrari


Festa della convivialità delle differenze

Domenica 14 dicembre VI edizione della Festa della convivialità delle differenze. Il titolo di quest'anno è LE RELIGIONI MAESTRE DI PACE: DALL’INTOLLERANZA ALL’ACCOGLIENZA E AL DIALOGO.
Alla iniziativa è giunto anche un messaggio del Presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Calabra, mons Donato Oliverio, vescovo di Lungro.

Vai al programma, alla relazione sulla manifestazione e alla lettera del vescovo


Pellegrinaggio ecumenico a Guardia Piemontese

In settembre i gruppi locali SAE di Reggio Calabria, Cosenza e Messina si sono recati in pellegrinaggio a Guardia Piemontese per pregare insieme e visitare i luoghi storici dei Valdesi.

Leggi la relazione di Maria Pina Ferrari di Cosenza


Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico

A Cosenza domenica 9 novembre, è la terza edizione, si è celebrata la XIII Giornata Ecumenica del Dialogo Cristiano Islamico, promossa dal SAE insieme alle Associazioni Stella Cometa e MO.C.I.

Leggi la relazione di Pia Morimanno e consulta la locandina