DOCUMENTI

XL  SESSIONE DI FORMAZIONE ECUMENICA

Leggere i segni dei tempi. Europa, culture, religioni.”


CHIANCIANO 1 agosto 2003

RELAZIONE DEL GRUPPO DI STUDIO N.2

INTRODUZIONE ALL’EBRAISMO

Il gruppo di studio n. 2, guidato da Piero Stefani e Bruno Segre, era strutturato già nella sua impostazione originaria come piccolo corso di studio di introduzione all’ebraismo. Il gruppo era costituito da trentaquattro persone, oltre i relatori, di fede cattolica, protestante ed ebraica, di cui un discreto numero era costituito da giovani.

La sua strutturazione come gruppo di formazione ha avuto una caratterizzazione prevalentemente didattica, ma i relatori hanno favorito la dinamica della lezione attiva e partecipata dei componenti del gruppo.

L’alternanza dei tempi di presentazione dell’ebraismo da parte di Piero Stefani e di Bruno Segre ha reso vivaci le modalità di svolgimento degli incontri. I partecipanti hanno posto questioni per l’approfondimento dei punti di volta in volta esaminati.

L’introduzione di Stefani sulla trasmissione del messaggio ebraico all’interno e all’esterno del mondo ebraico si è snodata a tappe nella presentazione della cena ebraica, dello studio e della messa in pratica della legge, della parola biblica. Lo svolgimento ha esaminato i tre parametri: torà, popolo e terra, nonché l’ulteriore sviluppo dalla torà scritta alla torà orale, alla halakà, alla mishnà e al talmud.

Il contributo di Segre, nelle varie tappe dell’incontro, si è incentrato sul giudaismo rabbinico, sulla diaspora, sui movimenti storici sefardita e aschenazita, sull’approdo alla modernità e all’emancipazione degli ebrei negli stati europei e sul problema delle recenti vicende fino allo stato d’Israele.

Il gruppo è stato animato, in particolare, dalla presenza, nel secondo giorno, di Amos Luzzatto, che ha arricchito il corso con riferimento alle comunità ebraiche nelle quali vengono vissute in vario modo le esperienze di osservanza della torà e di sviluppo della vita ebraica. Egli ha evidenziato l’importanza delle diverse tradizioni ebraiche e dell’inserimento delle comunità ebraiche nelle diverse realtà nazionali e statuali. Il gruppo ha partecipato di volta in volta, anche e l’impianto fondamentale del piccolo corso di formazione all’ebraismo ha conservato fino alla conclusione la sua impostazione originaria, con soddisfazione dei partecipanti.